Skip to content

Maque-it: un software per la ricostruzione virtuale dei rotoli ercolanesi con stratigrafia complessa

Maque-it è un software attualmente in corso di sviluppo per la ricostruzione virtuale dei rotoli ercolanesi con stratigrafia complessa, ideato da Federica Nicolardi e Marzia D’Angelo e curato dal punto di vista informatico da Florent Noël. Il software è finanziato dal Centro Internazionale per lo Studio dei Papiri Ercolanesi ‘Marcello Gigante’.

Il programma si pone l’obiettivo di automatizzare la ricostruzione virtuale dei rotoli carbonizzati e di offrire agli studiosi il primo strumento specificamente sviluppato per agevolare e velocizzare il complesso lavoro di riposizionamento dei frammenti, garantendo alle ricostruzioni digitali un maggior grado di affidabilità. A partire dai dati preliminarmente forniti dall’editore, il software è capace di costruire la successione di volute e colonne dell’intero rotolo e di spostare automaticamente gli strati fuori posto, identificati al momento della lettura al microscopio, sulla base delle norme che regolano lo «spostamento a catena» di sovrapposti e sottoposti (F. Nicolardi, Aspetti e problemi della stratigrafia nei papiri ercolanesi: lo spostamento a catena di sovrapposti e sottoposti, «CErc» 49/2019, pp. 191-216).

La versione definitiva del software, di cui attualmente esiste un prototipo, sarà ordinabile da questa sezione del sito.