Il Centro pubblica la rivista “Cronache Ercolanesi”, in cui vengono raccolte edizioni di testi, articoli di paleografia, bibliologia, archeologia e storia degli studi ercolanesi. Dal 1978 il Centro pubblica anche “La Scuola di Epicuro”, una collezione di testi ercolanesi che ha ospitato, come supplementi, anche due testi epicurei non-ercolanesi: il primo è una edizione della stele di Diogene di Enoanda, a cura di M. Ferguson Smith (di cui è stato recentemente pubblicato un Supplementum) e la seconda un’edizione del De rerum natura di Lucrezio a cura di E. Flores.
Obiettivi ed ambiti scientifici
Obiettivo di «Cronache Ercolanesi», i cui ambiti scientifici sono la papirologia, la filologia e l’archeologia, è il rinnovamento della conoscenza dei testi trasmessi dai Papiri ercolanesi, che contengono, in uno stato più o meno frammentario di conservazione, opere della Scuola epicurea (Epicuro, Carneisco, Polistrato, Demetrio Lacone, Filodemo), opere di autori non Epicurei, testi in lingua latina. Tale obiettivo viene raggiunto attraverso la pubblicazione non solo di papiri ancora inediti, ma anche di edizioni criticamente attendibili, realizzate secondo tecniche ecdotiche moderne ed estesamente interpretate, di opere già pubblicate. Uno spazio è riservato all’archeologia ercolanese. La Rivista privilegia la collaborazione internazionale e il confronto tra scuole diverse, con particolare attenzione ai lavori più innovativi di giovani ricercatori.
Codice etico
«Cronache Ercolanesi» è una Rivista scientifica peer reviewed, che si attiene in ogni fase a principi di rigore scientifico, di correttezza deontologica e di onestà intellettuale, riconoscendoli come unica base della propria attività e come unico criterio delle proprie scelte. Ogni lavoro proposto per la pubblicazione nella Rivista verrà sottoposto al giudizio ‘a doppio cieco’ di due Revisori, designati sulla base delle loro specifiche competenze dai Direttori e dal Comitato scientifico. Essi potranno formulare rilievi e suggerimenti (correzioni, modifiche o integrazioni), che saranno comunicati in forma anonima all’autore, o sconsigliare la pubblicazione. Su questa base, i Direttori, di concerto con il Comitato scientifico, potranno decidere se accettare o respingere il lavoro proposto.
L’Editore (Centro Internazionale per lo Studio dei Papiri Ercolanesi ‘Marcello Gigante’) detiene il copyright di ogni articolo pubblicato nella Rivista. Salvo diverso accordo scritto con l’Editore, l’autore provvederà a pagare eventuali costi di copyright per materiali inseriti nella pubblicazione del suo articolo; il detentore del copyright dovrà essere espressamente menzionato nell’articolo.
La Rivista è pubblicata sia online in open access sia in forma cartacea.
Per la pubblicazione di un articolo, l’Editore non chiede all’autore alcun pagamento e non elargisce alcun compenso.
I Direttori, i membri del Comitato scientifico e i membri della Redazione di «Cronache Ercolanesi», impegnandosi a garantire qualità scientifica e qualità editoriale, si assumono la responsabilità di tutti i contributi pubblicati sulla Rivista, consultandosi sistematicamente tra loro e tenendo conto del parere di Revisori anonimi.
I Direttori, i membri del Comitato scientifico e i membri della Redazione valutano gli articoli proposti per la pubblicazione in base al loro contenuto senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli autori.
I Direttori, i membri del Comitato scientifico e i membri della Redazione si impegnano a non rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone oltre all’autore, ai Revisori e all’Editore.
Organi editoriali
Direzione: Giovanni Indelli, Giuliana Leone, Francesca Longo Auricchio, Mauro Tulli.
Comitato Scientifico: Elizabeth Asmis, David Blank, Federico Condello, Govan Battista D’Alessio, Lucio Del Corso, Gianluca Del Mastro, Holger Essler, Jeffrey Fish, Maria Paola Guidobaldi, Jürgen Hammerstaedt, Richard Janko, Marìa Paz Lòpez Martìnez, Roger Macfarlane, Francesca Maltomini, Nicola Pace, Marwan Rashed, Stefan Schorn, Francesco Sirano, Emidio Spinelli, Voula Tsouna.
Comitato di garanzia: Daniel Delattre, Tiziano Dorandi, Michael Erler, David Sedley, Martin Ferguson Smith.
Redazione: Mariacristina Fimiani, Marzia D’Angelo, Alessia Lavorante, Michael McOsker, Federica Nicolardi, Maria Chiara Robustelli, Claudio Vergara, Rossella Villa.
Revisori dei numeri 53/2023, 54/2024
Revisori dei numeri 50/2020, 51/2021, 52/2022
Revisori dei numeri 47/2017, 48/2018, 49/2019
Revisori dei numeri 44/2014, 45/2015, 46/2016
Abstracts Cronache Ercolanesi 54/2024
Abstracts Cronache Ercolanesi 53/2023
Abstracts Cronache Ercolanesi 52/2022