Vesuvius Challenge: decifrate le prime 15 colonne di un rotolo chiuso!

Il Centro Internazionale per lo Studio dei Papiri Ercolanesi ‘Marcello Gigante’ non può che condividere il grande entusiasmo per il successo della Vesuvius Challenge!
Questa competizione internazionale, lanciata a marzo del 2023 da W. Brent Seales (Università del Kentucky), Nat Friedman e Daniel Gross, ha coinvolto partecipanti da tutto il mondo, che si sono cimentati in una sfida che già Marcello Gigante immaginava: lo svolgimento virtuale dei rotoli ancora chiusi. Compressi e carbonizzati, i tanti rotoli ancora non svolti nascondono centinaia di opere mai lette. Un team costituito dai giovanissimi Youssef Nader, Luke Farritor e Julian Schilliger ha rivelato il testo di 15 colonne, per un totale di oltre 2000 caratteri, da un rotolo ercolanese conservato all’Institut de France a Parigi (PHerc.Paris. 4). Nel team papirologico ci sono quattro membri del nostro Centro, Daniel Delattre, Gianluca Del Mastro, Richard Janko e Federica Nicolardi, insieme a Robert Fowler e Tobias Reinhardt.
Questi risultati aprono prospettive rivoluzionarie per la nostra disciplina e per la cultura umanistica in generale!
Per tutti gli approfondimenti, rimandiamo alla pagina della Challenge e agli articoli finora pubblicati (Nature, La Repubblica, The Guardian, Domani).